sete di conoscenza

il Blog di Chiarella

Le iniziative sportive contro la violenza femminile di Women in Run

We are runners but first we are girls” è questo il motto del progetto di Women in Run, un gruppo di ragazze e donne unite dall’intolleranza verso le violenze femminili. Una passione in particolare è il filo conduttore di queste vere leonesse: la corsa, l’allenarsi all’aria aperta condividendo le amicizie e le esperienze per combattere qualsiasi forma di abuso. WIR nasce dopo un triste evento accaduto ad una runner che spinge l’atleta Jennifer Isella alla creazione di un gruppo di allenamento tra queste giovani donne che decidono di farsi sentire per impedire ulteriori spiacevoli atti contro il mondo femminile. Da quel momento la crescita: aumentano gli iscritti e il fenomeno si espande dal Parco di Monza a molte altre città italiane. Ad oggi sono oltre 3000 i partecipanti, sia donne sia sostenitori maschili chiamati WIRangels, che si incontrano nelle iniziative sportive locali o nazionali che vengono organizzate dal gruppo che nel 2016 è diventato una vera e propria Associazione Sportiva Dilettantistica.

La mission di Women in Run è chiara: impedire che si verifichino ulteriori violenze sulle donne. Per raggiungere questo obiettivo i tanti volontari si dedicano alla sensibilizzazione dei problemi sulla sicurezza nello svolgere attività sportiva all’aperto. Nulla di tutto ciò sarebbe possibile senza l’enorme volontà dei membri di WIR e il sostegno del Beverage partner Acqua Chiarella che ha collaborato nell’ultimo evento organizzato il 5 febbraio a Milano, proprio nel Parco di Monza, lì dove tutto è iniziato. L’azienda dell’acqua oligominerale del Monte Grona ha partecipato e continua a partecipare rifornendo i punti ristoro delle manifestazioni e condividendo i valori delle Women in Run. Insieme a questa associazione sostiene ActionAid e molteplici altre attività legate al mondo Charity per la tutela dei bambini e della loro istruzione. Le runner, oltre a sostenere la loro causa, raccolgono fondi e promuovono grazie a donazioni e proventi delle iniziative sportive contro la violenza femminile #ilbrancosiamonoi che devolvono alle organizzazioni sociali e umanitarie. L’impegno sociale del WIR è straordinariamente forte e motivato, per questo è indirizzato a tutte quelle attività che necessitano di un aiuto.

L’amore per lo sport e la condivisione in compagnia dell’attività all’aperto ha spinto l’associazione Women in Run ad organizzare diverse manifestazioni sportive sparse in varie città italiane per sensibilizzare la popolazione su un tema importante divertendosi correndo. Tra le iniziative sportive contro la violenza femminile di WIR, l’evento che ha accolto più successo è stato il WIRun Italy 2016 svolto nelle città italiane di Cesena, Lecco, Modena, Trento, Trieste, Verona, Vicenza e La Maddalena. In questa edizione sono stati raccolti quasi 6000€ devoluti al progetto WeGo! di ActionAid per aiutare economicamente i centri anti-violenza sulle donne. L’ultima tappa dell’edizione 2017 si è svolta quest’anno a Milano nel mese di febbraio con la partecipazione di oltre 600 persone. Per tutti coloro che volessero partecipare agli eventi di WIR, è possibile tenersi aggiornati sul sito web dell’associazione dove sono indicate le giornate delle competizioni e gli allenamenti, inoltre utilizzando Facebook si possono seguire gli eventi ed effettuare le iscrizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *