sete di conoscenza

il Blog di Chiarella

I weekend dei sapori di autunno a Como: scopri i ristoranti aderenti all’iniziativa!

Dopo il successo riscosso nei precedenti anni di svolgimento, la manifestazione gastronomica I Weekend dei Sapori di autunno sulle Montagne del Lago di Como è pronta per deliziare nuovamente i palati dei visitatori dal primo settembre fino al 30 novembre 2017, con una sesta edizione piena di novità e sorprese. La manifestazione, che si svolge durante tutti i week end dei mesi di settembre, ottobre e novembre è patrocinata dalla Rete d’Impresa Montagne del Lago di Como. Durante questo periodo, infatti, 27 fra ristoranti, rifugi ed agriturismi dislocati tra valli, rive del lago ed alture accoglieranno i clienti con piatti tipici della gastronomia locale autunnale rivisitati secondo la singola arte culinaria con proposte fisse per tutto il periodo della kermesse o con tre diversi menù studiati per ogni mese dell’evento.

Per conoscere tutti i dettagli de i weekend dei sapori di autunno è sufficiente ritirare il libretto illustrativo presso qualsiasi punto di informazione turistica per verificare i locali aderenti (tutti associati di Montagne del Lago di Como), le proposte culinarie, i prezzi applicati, i contatti per effettuare le prenotazioni obbligatorie e le eventuali convenzioni ed offerte per chi decide di effettuare pernottamenti. I Weekend dei Sapori d’Autunno sulle Montagne del Lago di Como sono l’occasione perfetta per conoscere il territorio e per apprezzare i sapori delle ricette autunnali. Da sempre queste terre sono la culla per prelibati prodotti enogastronomici come l’acqua oligominerale Chiarella che sgorga da una fonte sulle montagne in prossimità del lago.

Casargo, Crandola Valsassina, Pagnona, Taceno e Vendrogno sono i cinque comuni interessati dall’evento I week end dei Sapori d’autunno, dove sono dislocati gli agriturismi Prato della Chiesa, Bon Prà, Due Soli, Gulliver, La Possa, il Bar Trattoria Monte Legnone, la Trattoria Regina, gli alberghi Alpino, Centrale, La Peppa e Vittoria, gli alberghi ristorante Sassi Rossi, Esposito, Gnocchi, le aziende agricole e agrituristiche La Zia Berta e Cascina Coronella, l’Hotel Ristorante Al Verde e Da Gigi, il Barettino di Marco, i rifugi Capanna Vittoria, Shambalà, San Grato, i ristori Genio e Montebasso e i ristoranti Pesa Vegia, Bellano e Faggio Rosso che si contenderanno i consensi dei clienti con piatti a base di funghi nel mese di settembre, menù dei sapori d’autunno in ottobre e preparazioni a base di selvaggina durante le giornate di novembre.

La rassegna gastronomica I weekend dei Sapori di autunno è l’occasione ideale per visitare gli incantevoli territori del Lago di Como e per poter apprezzare in tranquillità i sapori unici dei migliori piatti tipici stagionali di queste zone. Un vera e propria esperienza multisensoriale tra colori, panorami, profumi e sapori del lago compreso tra Como e Lecco. L’organizzazione prevede la disponibilità di desk informativi per facilitare i visitatori nella fase dei contatti, delle prenotazioni e per il prolungamento del soggiorno in strutture del territorio. Sono numerosi le attività locali che sostengono l’organizzazione, mentre il main sponsor della manifestazione è la Banca della Valsassina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *