sete di conoscenza

il Blog di Chiarella

La villa più visitata del Mondo? È a Como!

laghi italiani sono molto suggestivi e sono ispirazione per scrittori e artisti, luogo di relax per Vip e attori. Fra questi sicuramente merita una menzione speciale il Lago di Como. Molto apprezzato dai turisti e dagli stranieri che amano queste zone tranquille e i deliziosi paesini e borghi come Varenna e Bellagio, che conservano intatta un’antica bellezza.
Molti Vip hanno scelto come residenza una delle stupende ville presenti sul Lago di Como, il più noto è certamente il divo americano George Clooney.
Proprio delle Ville del Lago di Como intendiamo parlare in questo articolo e di una che detiene il record di Villa più visitata dell’intero pianeta.
Stiamo parlando di Villa del Balbianello, che si mostra dalla penisola di Lavedo. La villa sorgein una frazione, Lenno, che appartiene al piccolo comune di Tramezzina.

Secondo le statistiche offerte dal FAI, il fondo ambiente italiano, Villa del Balbianello è, nel 2017, il luogo di proprietà FAI più visitato. Sono state rilevate oltre centomila visite solo in quest’anno.
Questo luogo suggestivo è stato scenario anche di diversi film, da un episodio Star Wars, a Casino Royale, film del 2006.
Non mancano gli eventi mondani che si tengono in Villa del Balbianello, come cerimonie e matrimoni, ovviamente anche di Vip.
Villa del Balbianello fu edificata basandosi su un monastero appartenente all’ordine dei francescani. Fu il cardinale Durini a idearla nel 1787 per poi passare per diverse mani con diversi momenti di declino e di rifacimenti.
Giuseppe Arconati Visconti la trasformò in un importante salotto letterario con personaggi di primo piano come il romanziere Alessandro Manzoni che sigla l’incipit del suo capolavoro, I Promessi Sposi, proprio sul suggestivo Lago di Como.
Ebbe nei decenni successivi un rapido declino, fino ad essere rivivificata dall’ufficiale americano Ames.
Oggi appartiene in seguito a un lascito al FAI, il fondo ambiente italiano, che l’ha resa fruibile ai visitatori che come abbiamo detto sono sempre molto numerosi, più di centomila in un solo anno.

Proprio vicino a questi luoghi meravigliosi e suggestivi c’è la sorgente dell’Acqua Chiarella, molto benefica per la salute e ricca di proprietà naturali positive.
Per chi desidera visitare questi luoghi che sono stai scenari di film e dove si sono incontrate autorità letterarie e sposati Vip, indichiamo quali sono gli orari di apertura invernali ed estivi.
Fino al 19 di novembreVilla del Balbianello è aperta il martedì, il giovedì, il venerdì, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18. Il lunedì e il mercoledì è aperta solo nei giorni festivi.
D’inverno ci sono alcuni giorni in cui l’orario di apertura viene limitato dalle 11 alle 17. Dall’8 dicembre diverse stanze non sono visitabili.
Si arriva alla Villa del Balbianello sia via mare, con i Taxiboat che a piedi.
I prezzi di ingresso variano a seconda che si voglia visitare solo il suggestivo giardino o anche la villa, è possibile anche una visita guidata, con possibilità di prenotare e di avere ulteriori informazioni sul sito ufficiale della Fai che dedica numerose pagine alla suggestiva Villa del Balbianello sul Lago di Como.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *