sete di conoscenza

il Blog di Chiarella

Mercatini di Natale a Como: ritrova la Magia!

Il lago di Como è uno degli specchi d’acqua più famosi di tutta Italia; infatti è stato immortalato nella pagine di uno dei romanzi più celebri di sempre, “I Promessi Sposi”, è diventato il luogo di residenza preferito di star da tutto il mondo, e dalle montagne che lo circondano sgorgano acque chiare e limpide che si possono anche bere, come l’acqua Chiarella. L’atmosfera dei comuni che circondano il lago, Como primo fra tutti, è già magica e suggestiva, ma lo diventa ancora di più nel periodo natalizio, quando numerosi mercatini tipici abbelliscono con suoni, profumi, luci e bancarelle le piazze di Como e provincia. Gli espositori dei mercatini esibiscono tanti prodotti tipici del territorio, ma oltre alla vendita vengono organizzate tante altre iniziative pensate per grandi e piccini.

I mercatini di Natale a Como hanno inizio già nel mese di novembre e si protraggono fino alla fine dell’anno, anzi, anche oltre, fino al giorno della Befana, quando la vecchina con le vesti rattoppate scende con la sua scopa a portare doni e carbone ai bambini buoni e cattivi! Vicino alle bancarelle del mercato si erge la grande ruota panoramica, che permette di godere di una vista davvero irripetibile sul lago e di osservare il mondo dall’alto. Per i più piccoli c’è anche la giostra del Settecento, un modo simpatico per fare un tuffo indietro nel passato, in un Natale di tanto tempo fa. Ogni anno poi si svolge il Como Light Magic Festival, uno spettacolo unico nel suo genere in cui le più recenti tecnologie vengono usate per conferire alla città un aspetto del tutto nuovo, sempre in tema natalizio. Si tratta di uno spettacolo di proiezioni che vengono effettuate sui principali edifici storici di Como: il Vescovado, il Museo Giovio, la Cattedrale, il Broletto e il tempio Voltiano vengono inondati di suggestioni luminose che conferiscono al loro usuale aspetto caratteristiche completamente nuove. Oltre ai Mercatini di Natale a Como, potrete salire sul Trenino di Natale che condurrà i visitatori a spasso per la città per poter ammirare questo spettacolo favoloso, oltre alle tante altre bellezze che Como offre senza bisogno di alcun abbellimento. La Pista da Ghiaccio per pattinare, la mostra dei Presepi per ammirare l’arte antica dei presepari, e il Natale Africano, per scoprire come si vive nel continente Nero, completano un’offerta che riesce a rendere il Natale di tutti ancora più speciale di quanto non sia.

Non solo Mercatini di Natale a Como: anche la provincia offre la possibilità di vivere le festività natalizie in letizia e allegria, ma anche i comuni della provincia organizzano tante iniziative a tema. A Castello di Carimate, un borgo medievale dal grande fascino, si svolge una speciale edizione natalizia dello Street Fud Festival, che si affiancherà al tradizionale mercatino con la sua abbondanza di cibi da spizzicare mentre si ammirano le variopinte bancarelle. A Dongo l’atmosfera quieta delle feste viene ravvivata dalla Corsa dei Babbo Natale, una spericolata gara podistica tra le vie della cittadina dove i concorrenti devono tutti essere rigorosamente vestiti da Babbo Natale. Chi arriva prima porta i regali! Infine a Lambrugo il villaggio degli elfi delizierà i bambini, ma anche i loro genitori. Il Natale ha davvero un sapore speciale a Como e provincia: vale a la pena di farci una gita quest’anno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *