sete di conoscenza

il Blog di Chiarella

L’elemento dell’Acqua come ispirazione: scopriamo la pittura di Lucia Lamberti

L’acqua ha assunto da sempre una grande importanza nella vita dell’uomo. Non solo per via dei suoi notevoli benefici, ma anche perché si tratta dell’elemento che si collega direttamente con la vita. Ecco perché la pittrice Lucia Lamberti ha deciso di mettere al centro della sua nuova mostra proprio l’acqua. Un vivace e piacevole assortimento di opere quello proposto dalla celebre pittrice salernitana che mette in risalto non solo l’acqua, ma anche l’aria. Tocca perciò una serie di tematiche che hanno da sempre affascinato gli amanti dell’arte, andando nel profondo. I suoi soggetti sono molto lineari e delicati e danno un’idea molto particolare alle persone che ammirano i quadri. La mostra di Lucia Lamberti è stata organizzata alla Galleria FabulaFineArt di Ferrara. Un evento di grande importanza e che ha visto partecipare tantissime persone da ogni parte dell’Italia, a dimostrazione di un successo importante che ha reso la pittrice campana ancor più celebre.

Lucia Lamberti ha creato un vero e proprio percorso narrativo nel corso della sua esposizione. Si possono ammirare infatti diversi soggetti collegati sia all’aria che all’acqua. Paesaggi unici dove sono proprio questi due elementi ad essere i principali protagonisti. D’altronde si tratta di quelli fondamentali per la vita e perciò Lucia Lamberti ha deciso di danne un risalto molto particolare e che nel contempo risulta essere assai suggestivo. Un percorso che ha interessato moltissime persone e che ha destato particolari emozioni. Da segnalare un lavoro dedicato alle Isole Svalbard che ha segnato un impegno importante per la pittrice campana. Un successo quindi notevole legato alla capacità di mettere in mostra personaggi semplici e che hanno a che fare con la vita di tutti. Senza dimenticare il costante riferimento all’acqua e alla sua grandissima importanza. Il tutto ha contribuito a rendere la mostra d’arte della Lamberti un qualcosa di davvero magico e che ha fatto sì che coloro che la visitassero potessero quasi sentirsi parte del quadro.

L’acqua diventa così protagonista all’interno delle opere di Lucia Lamberti. Questa non è certo stata una novità in quanto molti pittori nel corso degli ultimi anni hanno deciso di dare un certo risalto a tale elemento. Si è trattato di una scelta sicuramente non casuale: molto spesso collegabile anche alle notizie di paesi che hanno mancanze di acqua importanti. Il che ha dato il là a delle riflessioni profonde sulla vita e sulla possibilità reale di portare avanti la propria esistenza. Una tematica quanto mai attuale e che la Lamberti ha portato sulla tela con grandissimo successo. Basti pensare a quante opere umanitarie stanno partecipando aziende di un certo calibro come Acqua Chiarella per fare in modo da garantire acqua anche nei paesi più poveri al mondo. La mostra d’arte di Ferrara che ha tenuto Lucia Lamberti è stata così la giusta occasione per riflettere su una tematica troppo spesso bistrattata e anche sottovalutata senza guardare a quella che è la reale importanza di un elemento come l’acqua. E probabilmente proprio a questo ha puntato la Lamberti che ha così deciso di partire da quello che è un bene materiale a volte più prezioso di qualsiasi altro come oro ed argento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *