Sympòsion – Fondazione Achille Castiglioni

Acqua Chiarella per 100X100 ACHILLE:
un formato inedito e una “Design Week Limited Edition” per celebrare i 100 anni di Achille Castiglioni

Un’etichetta per augurare Buon compleanno al grande Maestro!
Da questa attitudine aziendale nasce il progetto Sympòsion

L’Edizione Limitata realizzata in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni fa parte di Sympòsion, il progetto di Art Edition firmato Acqua Chiarella in cui l’Eccellenza della Natura (l’Acqua) e l’Eccellenza dell’Uomo (l’Arte) si incontrano.

Chiarella presenta il primo progetto di design, un nuovo formato – 0.66L – e una “Design Week Limited Edition” che commemora Achille Castiglioni proprio in occasione del centenario della sua nascita.

Un omaggio alla figura dell’Architetto e Designer che aveva un’autentica passione per gli objet trouvè, gli oggetti anonimi di cui sono colme le vetrine del suo studio, oggi archivio-museo sede della Fondazione Achille Castiglioni.

Per la mostra 100X100 ACHILLE, organizzata dalla Fondazione Achille Castiglioni, 100 designer e architetti tra i più importanti al mondo sono stati invitati a “portare in dono” alla Fondazione un oggetto anonimo d’uso quotidiano accompagnato da un biglietto d’auguri personalizzato.

Anche Chiarella ha voluto contribuire a questa bella iniziativa portando in dono uno degli oggetti anonimi più diffusi al mondo: la bottiglia dell’acqua.

E l’etichetta è il biglietto d’auguri per i 100 anni di Achille Castiglioni.

L’etichetta è stata ridisegnata partendo proprio da una delle frasi più celebri del geniale Architetto e Designer: “Se non sei curioso lascia perdere”, un invito ad “entrare” fisicamente nell’etichetta tridimensionale e scoprire il profilo di Achille Castiglioni, immaginare e chiedere la storia di questa bottiglia d’acqua proprio come faceva lui davanti agli oggetti di uso quotidiano.