sete di conoscenza

il Blog di Chiarella

Expo per lo Sport 2017: scopri l’iniziativa sportiva per scuole e famiglie

Expo per lo Sport, l’evento sportivo dedicato ai ragazzi e alle famiglie, sta per fare il suo ritorno. La manifestazione si terrà presso l’Arena Civica di Milano, dall’11 al 15 di ottobre ed impegnerà tutti i ragazzi compresi fra i 4 e i 14 anni d’età: cinque giornate all’insegna dello sport e del divertimento con ingresso gratuito. L’appuntamento è organizzato dal Comune di Milano, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico per la Lombardia AT Milano, la Facoltà di Scienze Motorie dell’Ateneo milanese ed il CONI sezione Lombardia. Le gare e il programma, invece, sono stati pianificati dalla società specializzata in marketing e comunicazione “DNA Sport Consulting”. Se lo scorso anno i partecipanti di Expo per lo Sport furono quasi 20 mila, quest’anno l’affluenza è destinata a crescere ulteriormente, visto il grande entusiasmo e la mole di prenotazioni già effettuate da parte delle scuole. Ma saranno moltissime anche le discipline presenti, così come le società sportive e le Federazioni operanti sul territorio: dal ciclismo alla scherma, fino al pattinaggio, passando per il baseball, l’hockey, il calcio, la pallamano, la pallavolo, l’atletica leggera, la ginnastica artistica, le arti marziali, il rugby e tantissime altre.

Expo per lo Sport è un evento nato per tradurre in un linguaggio comprensibile ai ragazzi di ogni età, i valori su cui si basa lo sport, come la condivisione, lo spirito di sacrificio, il rispetto reciproco e l’osservazione delle regole. L’appuntamento promuove l’importanza del movimento e intende avvicinare quante più persone possibili allo sport, diffondendo la conoscenza e la pratica delle tante discipline ospitate. E proprio la condivisione dei valori appena elencati ha convinto numerose aziende di spessore internazionale a sostenere questo fantastico evento, fra cui Decathlon, che offre servizi e prodotti legati allo sport e che per la prima volta sarà presente all’iniziativa come partner d’eccezione. Dedicati a questa azienda saranno anche due degli spazi pensati per ospitare le competizioni: la “Decathlon Agorà”, che verrà impiegata per esibizioni, spettacoli e musica, e la “Decathlon Game Area”, ove sarà possibile testare gli ultimi ritrovati tecnologici in fatto di sport realizzati direttamente dalla multinazionale francese.

L’altra area immediatamente riconoscibile sarà caratterizzata da una folta presenza di personaggi dei cartoons di Nickelodeon, altro partner della manifestazione, insieme all’emittente Sky Sport: all’interno della “Nick Home” saranno i protagonisti dei cartoni animati a guidare i più piccoli attraverso i divertentissimi percorsi tematici.

Expo per lo Sport, oltre a sostenere i valori dello sport e della condivisione, appoggia anche il lavoro di ActionAid e la sua battaglia sul diritto all’istruzione, insieme ad Acqua Chiarella, sponsor dell’evento e tutt’ora promotrice del progetto “Dalla Parte dei Piccoli”, progetto volto a stimolare la scuola italiana su temi quali la solidarietà, il diritto al cibo, la parità di genere e la cittadinanza attiva. Il fine ultimo è spingere i più giovani a costruirsi un futuro come cittadini consapevoli sia dei propri diritti sia attenti al bene comune.

Nell’Arena Civica di Milano sarà allestito uno stand presso cui acquistare l’acqua e contribuire alla raccolta fondi dedicata ai bambini che diffondono i progetti ideati da ActionAid in tante scuole italiane. Anche quest’anno la macchina organizzativa si propone di realizzare un evento che possa restare nella memoria e nel cuore di quanti vi prenderanno parte, forte di un’organizzazione perfetta, sia durante la parte dedicata alle scuole che quella per le famiglie. L’ingresso all’evento è gratuito e prevede la registrazione preventiva sul sito ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *