sete di conoscenza

il Blog di Chiarella

Estate in città: scopri le migliori attività da fare in Lombardia

Trascorrerete parte dell’estate in Lombardia e cercate una panoramica degli appuntamenti in programma? La Lombardia è una regione caratterizzata da una grande varietà paesaggistica e malgrado non sia bagnata dal mare, è in grado di offrire un buon numero di opportunità differenti. Qualche consiglio? Un tuffo al lago, un’escursione in montagna, una cena presso una delle tantissime sagre, una visita ad uno dei mercatini d’antiquariato sparsi per la regione o un bel concerto nei giardini del Castello Sforzesco di Milano. Insomma, la scelta c’è ed è anche molto ampia, ad iniziare dai festival, di tutti i generi ed organizzati un po’ dappertutto. Uno dei più spettacolari è il Festival dei Fuochi d’Artificio che si tiene nel distretto dei laghi e che quest’anno toccherà il Parco del Ticino ed il lago Maggiore, per un totale di nove serate durante le quali verranno proposti spettacoli pirotecnici e musicali. Il lago di Como, invece, propone un altro grande classico dell’estate lombarda, ovvero il Lake Como Festival, con una serie di date che interessano location di grande fascino come Balbianello e Villa Fogazzaro. I concerti si susseguiranno fino alla seconda metà di settembre.

La maggior parte delle persone amano le sagre. E la Lombardia ne offre davvero tante! L’11 agosto a Rovetta, in provincia di Bergamo, si terrà la sagra dei bertù, i ravioli tipici ripieni di cotechino, pane e grana padano. Come resistere ad una simile bontà? Imperdibile anche la sagra della brusadela di Romagnese, in provincia di Pavia, che ogni anno cade durante l’ultima domenica di agosto. La brusadela è una focaccia dolce o salata, cotta nei forni a legna che riempiranno le strade della cittadina. Un altro appuntamento da non perdere è la sagra del pesce a Caldé di Castelveccana, nel varesotto, che si tiene fra il 4 ed il 6 di agosto. E per finire, è da segnare in agenda anche la cosiddetta “sagra delle sagre” di Barzio in Valsassina, che quest’anno giunge alla sua 52esima edizione. Si terrà fra il 6 ed il 15 di agosto e metterà in mostra i numerosi prodotti appartenenti alla tradizione enogastronomica locale. Acqua Chiarella vi augura buon appetito!

Gli appassionati di musica avranno l’imbarazzo della scelta, soprattutto dando uno sguardo al fitto cartellone di eventi in programma a Milano. Concerti di musica jazz, classica, pop e folk, ma anche musical e spettacoli teatrali faranno compagnia a tutti coloro che resteranno in città durante il mese di agosto. Location d’eccezione saranno i giardini del Castello Sforzesco, presso i quali hanno già preso il via le decine di appuntamenti che riempiranno le serate milanesi fino al 27 di agosto. Un’altra location da far invidia ad ogni città è il Carroponte, presso cui il 5 agosto si esibirà Billy Bragg, noto cantautore e chitarrista britannico. Per coloro che desiderano fare un tuffo in piscina, invece, il comune ha predisposto otto diversi centri balneari dotati di vasche al coperto e all’aperto. Una delle più belle è la piscina situata in via Carlo Botta, alla quale è stato dato l’appellativo di Bagni misteriosi. Il centro non offre soltanto una piscina olimpionica ma anche l’opportunità di gustare un delizioso aperitivo a bordo vasca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *