sete di conoscenza

il Blog di Chiarella

Estate sul Lago: cosa fare a Como e Dintorni in Agosto

Il fascino raffinato e discreto del Lago di Como conquista ogni anno migliaia di turisti. L’offerta ricettiva è completa. Si adatta alle esigenze dei single appassionati di vela o trekking da praticare sul gruppo delle Grigne, delle coppie in cerca di scorci intimi, delle famiglie desiderose di affrontare itinerari dal panorama mozzafiato o giardini dove consumare deliziosi pic-nic. Gli eventi sono numerosi e di altissimo livello.

Gli amanti della crociera possono prenotare il viaggio con pranzo a bordo dello storico battello “Concordia” da Como a Bellagio e ritorno. La crociera si svolge domenica e giovedì di ogni settimana e dura mezza giornata. Chi preferisce scoprire la storia e la cultura di questo lembo di terra sospeso tra l’Italia e la Svizzera, il 5 agosto, può prendere parte a una visita guidata di 2 ore dedicata al caratteristico centro storico di Como, mentre il 12 agosto può partecipare alla passeggiata sul lungolago fra ville antiche e giardini lussureggianti. Sempre in tema di visite guidate, nelle giornate del 6, 13, 15, 20 e 27 agosto, è possibile ammirare il museo del Castel Baradello, nel parco regionale Spina Verde, eretto da Federico Barbarossa nel 1158. Dal suo torrione si domina tutta la pianura verso Milano e la zona pedemontana. Il 4, l’11, il 18 e il 25 agosto ci si può lasciare andare alla suggestione di una visita guidata notturna alle bellezze di Como. Per coloro che amano la musica, l’appuntamento imperdibile è con il Lake Como Festival: una rassegna di concerti tra Como, Villa Carlotta, Villa Balbianello e Villa Fogazzaro, scenari storici per un’atmosfera magica. Prosegue anche il Festival itinerante di Bellagio e del Lago di Como, giunto alla 7° edizione. Musica, arte e cultura: il 5 agosto alla Fondazione Rockefeller di Bellagio è di scena Jozsef Balog, la sera del giorno dopo tocca all’Italian Opera Ensemble alla Chiesa SS. Cosma e Damiano di Rezzago. Gli eventi si susseguono fino al 31 agosto.

Tramezzina, in provincia di Como, sabato 5 agosto fa la felicità di chi ama le stelle con una serata gratuita all’Osservatorio del Monte Galbiga. Como e i suoi dintorni sono luoghi rinomati anche per lo sport. Sempre a Tramezzina, il 6 agosto, si può assistere alla Regata di canottaggio agonistico interregionale con in palio il Trofeo Renzo e Lucia. Lo stesso giorno a Bellagio è tempo di impavidi con il Triathlon No Limit Bellagio-Ghisallo: 1 frazione di nuoto, 2 in bicicletta e 3 di running. Altro tipo di percorsi sono quelli enogastronomici. Sono diverse le manifestazioni dedicate a esaltare il buon cibo. Come da tradizione, il 6 agosto a Caglio, in provincia di Como, si svolge la Sagra dello gnocco frittoSpecialità e saporiti prodotti locali accompagnati da bicchieri di dissentante Acqua Chiarella e tanto divertimento. Sempre a Caglio, ma una settimana dopo, il 12 agosto, torna Caj West. Animazione per bambini, balli e musica country fanno da sottofondo a piatti tipici della zona e della cucina americana. Una sagra “fusion”. Per i più piccoli, il 13 agosto, Caglio propone la Festa nell’Aia e a seguire il Gioco dell’Oca gigante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *