sete di conoscenza

il Blog di Chiarella

Scopri i 5 benefici dell’ Acqua Minerale

L’acqua minerale è un lusso insostituibile ed economico per prendersi cura di se stessi, un vero e proprio elisir di bellezza e benessere per il corpo. Berne almeno 1 litro e mezzo al giorno è importante per mantenerlo sempre idratato e funzionale, riducendo inoltre il senso di gonfiore e spossatezza, perché aiuta a fare il pieno di preziosi minerali come magnesio, potassio, calcio e sodio. Soprattutto con l’arrivo del caldo, non c’è niente di meglio che “tuffarsi” in un bel bicchiere della rinomata Acqua Chiarella, che coniuga purezza ed eccellenza a 5 grandi benefici per la salute. Grazie alla presenza di magnesio e potassio, l’acqua minerale riduce la pressione sanguigna ed il colesterolo cattivo (LDL). Questo tende a depositarsi intorno ai capillari e nei tessuti adiposi favorendo l’insorgenza di malattie cardiache. Specialmente chi soffre di ipertensione dovrebbe berne almeno 1 litro al giorno per ridurre in maniera significativa il rischio di contrarle, dato che i minerali contenuti aiutano a normalizzare entrambi i valori.

L’acqua minerale ricca di magnesio non può mancare nemmeno nella dieta degli sportivi, che perdono molti liquidi e minerali con il sudore ed hanno una maggiore esigenza di reintegrarli. Inoltre, questo importante elemento contrasta l’insorgenza di crampi e dolori muscolari, che sono causati proprio dalla sua carenza, facendo sì che i muscoli si contraggano in maniera corretta. Aiuta pertanto a migliorarne le prestazioni e a mantenerli sempre in forma e scattanti. L’acqua minerale ricca di calcio costituisce invece un’importante fonte supplementare di questo minerale nella dieta quotidiana. Si rivela la scelta ideale soprattutto per i più piccini che devono crescere e svilupparsi, per chi è avanti con l’età e soffre di osteoporosi. Infatti rafforza le ossa ed aiuta a mantenerle in salute nel tempo combattendo il processo di decalcificazione. Il calcio è noto per avere la proprietà di conferire struttura e durezza, infatti viene immagazzinato anche nei denti e nelle unghie, non solo nelle ossa.

Oltre a migliorare la salute interna del corpo, l’acqua minerale rende più belli fuori. Al posto di creme e make up, basta per esempio un bel bicchiere di una ricca di silice per avere una pelle splendente. Questo minerale infatti favorisce la produzione di collagene aiutandola a rigenerarsi, rallentandone l’invecchiamento e riducendo le rughe. Anche i capelli traggono notevoli benefici dal consumo regolare di acqua minerale, risultando più forti e resistenti anche all’aggressione di agenti atmosferici come sole, vento e salsedine. Se l’estate incombe e c’è ancora qualche chiletto di troppo, il quinto beneficio può salvare i “ritardatari” dalla prova costume: l’acqua minerale aiuta a perdere peso e a ritrovare un girovita più snello. Infatti aumenta il senso di sazietà pur essendo priva di calorie, ed aiuta ad eliminare le scorie accumulate dall’organismo. In particolare quella ricca di solfati favorisce la digestione, stimolando la produzione di enzimi da parte del pancreas, come la lipasi e l’amilasi. Questi combattono anche la stitichezza, il gonfiore addominale e l’acidità di stomaco, offrendo ulteriori benefici alla linea e la salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *