sete di conoscenza

il Blog di Chiarella

Brrr! Scopri tutti i benefici dell’usare l’Acqua Fredda

L’acqua fredda regala al nostro organismo numerosi benefici, alcuni noti, altri meno, altri ancora sorprendenti. Tra questi ne ha uno formidabile: il potere evocativo, quasi taumaturgico. Non c’è nessuna immagine come quella di una doccia fredda o un bicchiere di acqua fresca capace di regalare nell’immediato un inaspettato sollievo. Se d’inverno la sola idea dell’acqua fredda sul corpo fa l’effetto di un’unghia sulla lavagna, durante la stagione estiva è un miraggio agognato nelle lunghe ore afose. Eppure, i benefici dell’acqua fredda sono così importanti che sarebbe il caso di dedicarle spazio anche quando le temperature esterne si abbassano sensibilmente. Alcuni di questi benefit appartengono senza dubbio alla salute. Bere un bicchiere di acqua fredda oligominerale pura con una buona percentuale di calcio, magnesio e potassio come l’acqua Chiarella, risveglia l’organismo e decongestiona gli organi interni. Secondo recenti studi scientifici, bastano due bicchieri 30 minuti prima dei pasti per stimolare il metabolismo e velocizzare il dimagrimento. Inoltre, dopo l’allenamento, l’acqua fresca raffredda la temperatura corporea del 50%. Non a caso, i Navy Seals statunitensi, dopo i faticosi allenamenti, hanno l’abitudine di tuffarsi nell’acqua fredda. Un modo semplice ed efficace di mettere a tacere l’acido lattico e di diminuire i tempi di recupero, parola di Marines!

Nell’accezione popolare, farsi una doccia fredda vuol dire calmare i bollenti spiriti, siano essi passionali o dettati dall’ira. In realtà, questo modo di dire rivela un beneficio sorprendente dell’acqua fredda: la capacità di aumentare la resilienza. Un termine difficile, un pò nebuloso, che in realtà indica semplicemente la capacità di far fronte agli eventi della vita. Ebbene, l’acqua fredda addestra il sistema nervoso a resistere allo stress e al logorio della vita quotidiana. Il meccanismo è semplice. L’acqua fredda sul corpo provoca un piccolo stress al quale il fisico deve reagire nell’immediato. La prima volta il respiro si farà corto e difficile, ma giorno dopo giorno psiche e fisico affineranno la capacità di risorgere dalla proprie ceneri come la fenice. E quando il cambio di stagione toglie le energie e regala una tinta grigia all’umore, non c’è niente di meglio di una doccia fresca o una spruzzata di acqua fredda per stimolare il famoso “punto blu“, ovvero il centro di produzione della noradrenalina. Questo ormone regola la risposta dell’organismo allo stress e, se opportunamente stimolato, regala un surplus energetico invidiabile.

E per chi fa della bellezza il proprio biglietto da visita, l’acqua fredda offre un beneficio sorprendente. Basta una doccia fresca al giorno per regalare una nuova vita a capelli e pelle. Mentre l’acqua calda aumenta la disidratazione della cute, quella fredda non solo ha il potere di riattivare la circolazione sanguigna, ma rinforza e tonifica l’epidermide in un colpo solo. Sui capelli svolge un’importante azione protettiva perché non toglie gli oli naturali presenti sul cuoio capelluto. Il risultato sarà una chioma pulita, splendente e sana. A questo punto non rimane altro che trovare il coraggio di approfittare dei numerosi benefici dell’acqua fredda. Come iniziare? Un minuto al giorno, aumentando mano mano il tempo di permanenza sotto la doccia, alternando il getto di acqua calda con quello d’acqua fredda. Testa e corpo non potranno far altro che ringraziare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *