sete di conoscenza

il Blog di Chiarella

5 posti naturali dove fare il bagno ad 1 ora da Milano

Sebbene Milano sia una moderna metropoli all’avanguardia, il territorio che la circonda ha conservato molte delle sue bellezze naturali. Qui, infatti, si trovano montagne, verdi vallate, fiumi e laghi che rappresentano alcune tra le maggiori attrazioni turistiche della zona. Proprio dalle vette rocciose della regione sgorgano acque purissime che vengono poi imbottigliate e commercializzate, come l’acqua Chiarella, la cui sorgente si trova proprio tra i monti che circondano il lago di Como. La natura incontaminata di queste zone e l’abbondanza di acque limpide e cristalline, seppur a poca distanza da Milano, offre lo scenario ideale dove trovare refrigerio dal caldo torrido della pianura padana, con tanto di spiagge e stabilimenti balneari perfettamente attrezzati per accogliere i turisti che giungono in questi luoghi da tutta Europa. Vediamo, quindi, tra laghi e fiumi i migliori 5 posti naturali dove fare un bel bagno rinfrescante senza allontanarsi troppo da Milano.

Il territorio nei dintorni di Milano è famoso in tutto il mondo per i suoi laghi e tra i più celebri c’è indubbiamente il lago di Como. Questo offre tante splendide location tra cui il parco Villa Guzziad Abbadia Lariana, sul versante lecchese del lago. Grazie alla sua lunga spiaggia attrezzatae l’acqua bassa e pulita è la meta ideale per le famiglie con i bambini, un luogo dove è possibile lasciarli giocare in piena sicurezza sotto l’occhio vigile dei bagnini. Anche il lago Maggiore offre ai suoi visitatori numerose spiagge e punti balneabili. Tra tutti, spicca Angera, un piccolo comune che dispone di una spiaggia pubblica e una privata perfettamente attrezzata, completamente accessibile ai disabili e con un’area dedicata ai bimbi. Tra i laghi spicca infine quello di Monate che, essendo in una zona circondata solo da strutture residenziali dove non ci sono mai state industrie e avendo un solo torrente come emissario, vanta delle acque estremamente pulite e calme. Qui sono presenti prevalentemente spiagge private con stabilimenti balneari, ma anche alcune spiagge libere come quella di Travedona Monate.

Tra i 5 posti naturali dove fare il bagno non lontano da Milano ci sono anche diverse mete fluviali. Tra le più consigliate come non menzionare la celebre cascata Fermona e la Val Verzasca. La cascata Fermona si trova nel territorio del comune di Ferrera di Varese, a due passi dal lago Maggiore. Qui il torrente Magorabbia dà vita ad una cascata di 30 metri con uno splendido laghetto dove si può fare il bagno immersi nella natura. Infine, un po’ più lontano rispetto alle precedenti location è la Val Verzasca, nel Canton Ticino, da sempre nota ai lombardi ma diventata meta ancora più popolare a seguito di un video diffuso in rete dove viene definita “le Maldive di Milano”, per le acque cristalline e i colori suggestivi del territorio circostante. Qui, infatti, è possibile nuotare in un fiume dal fondale particolarmente limpido, a patto che non spaventi l’idea di tuffarsi nelle acque fredde del Verzasca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *