sete di conoscenza

il Blog di Chiarella

5 migliori agriturismi in provincia di Como: per un weekend da ricordare

La provincia di Como viene quasi istintivamente identificata con l’omonimo, bellissimo lago alimentato dalle acque del fiume Adda e dei numerosi affluenti provenienti dalle cime dell’arco alpino e prealpino: un suggestivo susseguirsi di rilievi che circonda il Lario e ne fa uno dei luoghi più belli d’Italia, immortalato dal Manzoni nell’incipit de ”I Promessi Sposi”, con i suoi tramonti scarlatti, le cime innevate e i crinali dominati dalla severa bellezza dei cipressi millenari.
Numerose sono le sorgenti che forniscono acqua pura e preziosa, come quella che sgorga dal Monte Grona e che dà origine all’Acqua Chiarella, leggera e ricca di sali minerali. Con i suoi 1.736 m s.l.m ”La Grona” costituisce un incantevole balcone naturale sul Lago ed è molto frequentato dagli amanti dell’escursionismo e del trekking.
Non a caso, infatti, i turisti che amano i monti, le valli e i boschi di Como scelgono la formula dell’agriturismo per immergersi in quest’affascinante atmosfera. “Giacomino” è senza dubbio uno dei 5 migliori agriturismi in provincia di Como. Situato sulla collina di Bugiallo, si affaccia su Lago di Como e su quello di Mezzola: un luogo incantevole in cui respirare a pieni polmoni i profumi della pineta, fare birdwatching o indimenticabili passeggiate. I piatti della tradizione locale vengono preparati con ingredienti provenienti dall’annessa Azienda Agricola. Como è anche sede privilegiata di eventi musicali di rilievo internazionale, che animano le serate lariane: un’esperienza che investe mirabilmente tutti i sensi.

Là dove i due rami orientali del Lago di Como si incontrano sorge Bellagio, incantevole cittadina dal suggestivo centro storico, nota per la lavorazione artigianale della seta e del vetro soffiato. Il pesce di lago è al centro della sua tradizione gastronomica: i delicati ravioli di pesce, i ”misultitt” e la squisita bottarga di lavarello sono alcuni piatti che è possibile scoprire, insieme al vino ”Chiaretto”, presso l’Agriturismo Mella Apartments, immerso nel verde della frazione di San Giovanni: uno dei 5 migliori agriturismi in cui vivere un weekend da ricordare, anche approfittando della vicina spiaggia libera.
Cernobbio non è soltanto una rinomata località turistica ma anche un punto di partenza ideale per escursioni alla scoperta delle bellezze del Monte Bisbino che si erge alle sue spalle: il Santuario della Beata Vergine, il Buco della Volpe e le fortificazioni della ”Linea Cadorna”. Sul suo crinale sorgono gli agriturismi Roccolo San Bernardo e Al Marnich, entrambi molto apprezzati per l’atmosfera bucolica e l’offerta di prodotti tipici, salumi, formaggi e sapori del bosco, dai funghi alle castagne, dalla ”polenta uncia” al maialino, per un weekend indimenticabile tra buon cibo e natura nel meraviglioso Parco della Valle d’Intelvi.

Cantù merita una menzione particolare per l’abbondanza di tradizioni popolari e religiose, come il falò della “Giubiana“, il famoso Carnevale e la Festa di Santa Apollonia. Anche la gastronomia si differenzia per la prevalenza di piatti poveri a base di verdure, come la ”cassoeula” o la ”busecca”, o di carne di maiale. Sapori che è possibile scoprire presso l’agriturismo La Cascina di Mattia, tra scuderie, ricchi orti e profumate coltivazioni di more e mirtilli: senza dubbio uno dei 5 migliori agriturismi della provincia di Como.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *