sete di conoscenza

il Blog di Chiarella

2 Giugno: tutti gli eventi sul Lago di Como

Trascorrere un fine settimana sul Lago di Como è il sogno di molti ed è certamente uno dei modi migliori per godere a pieno del relax offerto da questi giornate di festa che strizzano l’occhio all’estate. Acqua Chiarella ha il piacere di presentare alcuni degli eventi più interessanti che si terranno durante il ponte del 2 giugno sulle sponde del lago ed invita turisti e curiosi a godere di uno dei panorami più suggestivi del Paese. Un palcoscenico naturale come quello del Lario è in grado di soddisfare anche il turista più esigente e se alle straordinarie bellezze naturali ed architettoniche aggiungiamo una buona scelta di eventi, il gioco è fatto. Uno degli appuntamenti più attesi e certamente da non perdere è quello che andrà in scena fra il 31 maggio ed il 6 di giugno in quel di Menaggio, nella centralissima piazza Garibaldi. Presso la sala mostre, infatti, verrà allestita l’esposizione di Gianluigia Galbiati, una splendida occasione per conoscere le ceramiche d’autore realizzate dall’artista.

Ma il Lago di Como non offre soltanto spunti artistici e panorami incantevoli. Durante il ponte del 2 giugno, infatti, verrà dato spazio anche al divertimento e alla buona cucina con un evento che attira a sé migliaia di avventori. Di cosa stiamo parlando? Dell’annuale Street Fud (si, si scrive proprio così), l’attesissimo festival che mette in mostra decine di etichette di birra indipendenti ed altrettante pietanze appartenenti alla tradizione locale e nazionale. L’evento si terrà nelle date comprese fra il 2 e il 5 di giugno nella straordinaria location del Castello di Carimate ed è rivolto alle numerose eccellenze locali ed italiane, con una sezione interamente dedicata alle birre artigianali, attentamente selezionate da un personale esperto. Come detto, la location sarà quella della piazza antistante lo splendido ed imponente maniero di Carimate e protagoniste assolute dell’evento saranno le birre di ogni tipo, bionde, ambrate, scure, ma tutte rigorosamente artigianali. La cucina resterà aperta da mezzogiorno fino a notte fonda e verrà allestita anche un’area speciale dedicata ai più piccoli.

Fra il 27 maggio ed il 30 di giugno, presso la biblioteca comunale di Como verranno allestite due distinte mostre che intendono celebrare la nascita della Repubblica e la redazione della prima Costituzione italiana. La Costituzione sarà proprio il tema centrale di quest’appuntamento che cadrà in occasione del ponte del 2 giugno, ricorrenza che quest’anno celebra il settantesimo anniversario della nascita della Repubblica. Al primo piano della biblioteca verrà allestita una mostra dal nome “La nascita della Costituzione”, organizzata grazie all’intesa e all’impegno dell’Archivio di Stato della provincia di Como e della fondazione di storia contemporanea “Perretta”. Simultaneamente, il piano superiore della biblioteca ospiterà una seconda esposizione intitolata “Repubblica: il difficile cammino di un’idea”, un suggestivo percorso bibliografico curato da Chiara Milani. I documenti esposti provengono tutti dalla biblioteca, che custodisce autentici pezzi di storia di enorme valore. L’ingresso della Biblioteca comunale è situato al civico 1 di piazza Venosto Lucati. Gli addetti della biblioteca saranno felici di ospitare nelle proprie sale curiosi e amanti di storia dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 fino alle 19.00, mentre il sabato dalle 14.00 alle 19.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *